Queste sono le iniziative di carattere istituzionale che AcquaNET Associazione Piscine mette in campo a favore dei propri associati.
Quesiti, richieste di chiarimento e altro sono gli oggetti della nostra attività, sia che siano sollecitati da nostri associati sia che vengano direttamente dal Consiglio Direttivo.
Nel caso in cui pensiate che l’intervento della nostra associazione possa essere utile alla vostra attività, purche il quesito possa essere di utilità a tutta la categoria, potete sottoporcelo all’indirizzo info@acquanetpiscine.it
Il 2 dicembre ci sarà la tradizionale riunione degli Associati. Sarà l’occasione per confrontarsi al termine di una frenetica stagione estiva e di affrontare con la giusta calma i temi che verranno trattati nell’Assemblea di inizio anno.
Anche quest’anno Acquanet parteciperà al Convegno d’Autunno organizzato da Professione Acqua. Quest’edizione si terrà il 3 e 4 dicembre al sud, precisamente a Paestum presso l’Hotel MEC Paestum. Sarà una preziosa occasione per incontrarsi.
Il 19 marzo Acquanet arriverà in Sicilia, precisamente a Viagrande, vicino Catania, per presentare il nuovo testo della norma UNI 10637.
Ritorna anche quest’anno la collaborazione tra l’ente di formazione MFU Rennes e Acquanet Associazione Piscine. Dopo il grande successo dello scorso anno si è deciso di proporre nuovamente l’esperienza dell’Erasmus.
L’appuntamento è il 28 novembre alle 16 in fiera a Barcellona.
Fino al 2 dicembre sarà possibile scaricare il testo provvisorio ed inviare i propri commenti.
Un pomeriggio tra cultura e storia
Gentile Fornitore Associato, sono oramai passati due anni dal lancio del MPB, il primo percorso di qualificazione del Costruttore di Piscina italiano certificato da un’Associazione di settore.
Prenota il tuo appuntamento gratuito da 20 minuti
Nei giorni scorsi si è svolto in Sicilia presso il Grand Hotel Baia Verde di Catania un incontro formativo che ha visto l’interessata partecipazione di circa 50 persone che operano nel settore della costruzione e della manutenzione.
Una iniziativa per distinguere i Costruttori di Piscina di valore e fornire la possibilità di farsi riconoscere dal cliente finale.
Acquanet promuove un incontro formativo e di confronto con tutti Professionisti Siciliani costruttori di piscine. L’evento si terrà il giorno 22 Marzo 2022 presso il Grand Hotel Baia Verde di Catania.
Acquanet sarà presente come espositore (Pad. 19 Corsia B Stand 22) al 13° International Pool and Spa Expo and Congress che si terrà a Bologna dal 23 al 25 Febbraio 2022.
Ovviamente non per la prova costume, anche perché dopo questo lungo periodo di inattività, o di parziale attività, dubitiamo che molti di noi la supererebbero.
Partecipa alla serata di pesentazione di Acquanet – Associazione piscine! La serata avrà inizio alle ore 19.00 nella sala del Castello, in cui verranno presentate tutte le novità ed iniziative di Acquanet per il 2021. A seguire, un…
Ti servono i cartelli per la piscina del tuo hotel, agriturismo, B&B, condominio, ecc.? Ecco i cartelli anti covid19 realizzati dalla nostra Associazione: Scarica QUI la versione in Italiano Scarica QUI la versione in Inglese Scarica QUI la…
Dopo la doverosa sospensione dovuta all’emergenza Covid-19
Considerata la grande richiesta di piscine ad uso privato e l’introduzione di diverse tipologie di bonus fiscali legati
Gratuito per gli associati ad Acquanet
5 webinar per non arrendersi
I gestori degli impianti natatori pubblici sono allo stremo, dopo una chiusura iniziata ad ottobre, della quale ancora non si vede la fine.
AcquaNet è intervenuta per assistere un proprio associato in una brutta avventura
AcquaNet scrive al Governo per non modificare i protocolli e per non chiudere le piscine
Richiesta la detrazione fiscale per la ristrutturazione delle piscine per le strutture turistico-ricettive
Il corso, promosso da Aquanet e dalle aziende associate, si svolge presso l’IIS Andrea Ponti di Gallarate
Le istanze di Acquanet portate tramite Conflavoro PMI
Questa volta ce l’abbiamo fatta!
Ti servono i cartelli per la piscina del tuo hotel, agriturismo, B&B, condominio, ecc.?
E’ stato pubblicato nel numero di marzo un articolo del nostro Vice Presidente.
Confalvoro-PMI ha realizzato pratici e-book in cui vengono per permettere alle imprese di gestire al meglio l’emergenza
Una iniziativa alla quale ha contribuito anche AcquaNet
Negativa la risposta ad una richiesta di AcquaNet
Benvenuto al nuovo compagno di viaggio!
E’ stato presentato a Rimini il 3 e 4 dicembre 2019 il primo, storico Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro firmato da CONFLAVORO disciplinante il rapporto di lavoro tra aziende e lavoratori che si occupano di installazione e manutenzione…
La vasca servirà per le attività pratiche degli studenti.
ProfessioneACQUANET ha partecipato a questo progetto
L’iniziativa in collaborazione con Conflavoro PMI
È stata molto più di una semplice assemblea degli associati di AcquaNet, quella tenutasi a Galzignano nei giorni 27 e 28 febbraio.
Pubblicato un nuovo volumetto con protagonista la nostra mascotte.
Troppi questa estate gli incidenti nelle piscine.
Tre Sindaci hanno accolto studenti e insegnanti del corso per Tecnico di Piscina.
Dopo più di tre anni di lavoro il documento è quasi pronto.
Report del 69°meeting CEN/TC 136/WG 8“Swimming pools” 8/9 MARZO 2018 -Losanna (Svizzera)
Ci vediamo al Museo Ferrari di Maranello!!
L’accordo è stato recentemente definito con l’ufficio diffusione norme di UNI.
si è svolta il 15 novembre la prima lezione del nuovo corso di studi dell’I.S.I.S. di Gallarate.
Abbiamo chiesto ai nostri Associati Friulani di inviarci le loro note sul Progetto di Legge.
Le norme tecniche (UNI – EN – ISO) sono obbligatorie?
Si è svolta sabato 20 maggio nell’Aula Magna dell’Istituto Ponti di Gallarate (VA) la presentazione ufficiale del corso.
Una nuova iniziativa editoriale utile a chi lavora nel settore delle piscine
A seguito della consultazione pubblica è stata inviata una lettera riassuntiva di quanto espresso dai nostri Associati.
Ci sarà tempo fino al 30 giugno e chiunque potrà presentare il proprio parere.
Sono 40 le norme tecniche a disposizione di chi ha attivato o attiverà l’abbonamento.
Presentato in anteprima al Convegno d’Autunno 2015, ecco il primo volume: VOGLIO LA PISCINA!
Buone notizie dal Ministero per lo Sviluppo Economico!
L’Istituto Superiore della Sanità risponde alla lettera di osservazioni inviata dalla nostra Associazione il 30 novembre 2015 (leggi) . Nella risposta, oltre ai ringraziamenti di rito, si precisa che verranno tenuti in considerazione i nostri suggerimenti ed altri…
L’obbligatorietà del possesso del requisito come “impiantista idraulico” anche per chi realizza impianti di trattamento acqua di piscina è ormai un dato di fatto. Chi ancora non lo possiede sta, spesso incosapevolmente, esercitando un’attività abusiva.
Dopo Roma e Bologna il prossimo corso si terrà il 6 aprile a Orio al Serio (BG).
Spedite tramite PEC all’Istituto Superiore di Sanità e al Ministero della Salute il 30 novembre 2015
CALCOLIAMO! Corso pratico per il dimensionamento di tubazioni, filtri, pompe, vasca di compenso.
In vista della scadenza del 30 settembre 2015, termine per inoltrare al SUAP la richiesta di deroga definitiva per le piscine esistenti, abbiamo redatto un utile pro-memoria.
Dopo quasi un anno di attesa e solleciti la risposta, purtoppo negativa, della consulenza giuridica richiesta dalla associazione.
E’ giunto il tempo di cambiare strada per i gestori di piscine pubbliche.
Professione Acqua NET ha stipulato un accordo con UNI per permettere ai propri Associati l’accesso a tutte le norme del settore piscina.
Il 31 marzo si è svolto con successo il primo dei 3 corsi. Le prossime tappe saranno il 14 aprile a Barletta e il 20 a Siena.
Professione Acqua NET organizza 3 CORSI GRATUITI riservati ai soli Associati. Queste date e luoghi:
Un nostro associato ci ha segnalato di aver ricevuto tale richiesta in sede di costruzione. Dalla ricerca effettuata, e dall’interpretazione assolutamente soggettiva, sembra che la richiesta della marcatura CE per i pannelli o per il kit sia lecita.…
Ribadite nell’intervento le difficoltà dei costruttori toscani derivate dalle disposizioni contenute nel Regolamento alla L.R. 8/2006
Non più vietate le piscine nelle zone rurali pugliesi.
Grande partecipazione alla riunione organizzata dalla nostra associazione durante il Convegno d'Autunno tenutosi a Pesaro presso l'Hotel Excelsior il 7 novembre 2014. Oltre ai numerosi associati presenti, moltissimi sono stati i partecipanti che hanno assistito alla presentazione della…
L’istanza è stata inviata il 29 agosto 2014
Le risposte a due interpelli di Professione Acqua NET e ANESV.
di Valter Rapizzi, vice presidente di Professione Acqua NET
Il 5 dicembre è avvenuto un incontro in Regione Puglia con l’Assessore Angela Barbanente
Il Piano Paesaggistico pugliese non ammette la costruzione di piscine private in territorio agricolo. La nostra associazione interviene.
La risposta della Regione Emilia Romagna ad un nostro quesito conferma l’interpretazione del D.M. del 18 marzo 2006 sulla sicurezza degli impianti sportivi.
La nostra Associazione, in collaborazione con ANESV, associazione romana dei parchi acquatici e di divertimento, www.anesv.it , ha inviato al Ministero dello Sviluppo Economico una richiesta di chiarimento in merito alla necessità di certificazione e di inserimento nell’apposito…
Concessa una proroga per tutte pe piscine in esercizio fino a marzo 2014.
CONVEGNO La professione degli installatori di piscina: l’iscrizione all’albo del D.M. 37/08 L’associazione Professione Acqua NET organizza un convegno allo scopo di illustrare gli aspetti pratici fondamentali alla comprensione degli obblighi derivati dalla iscrizione all’Albo degli Installatori…
Il 9 luglio presso l’Hotel Vespucci a Campi Bisenzio (FI)
Su sollecitazione di un nostro associato, abbiamo chiesto al Comune di Bentivoglio, in provincia di Bologna, la ragione per cui ha inserito nel R.U.E. (Regolamento Urbanistico Edilizio) il divieto di realizzare piscine interrate di qualunque tipologia e dimensione.…
Su sollecitazione di un nostro associato, abbiamo posto alla Regione Emilia Romagna un quesito riguardante la necessità del bagnino per le piscine rientranti nella categoria A2 ma diverse dalle piscine turistico-ricettive. Tali piscine infatti non possiedono una normativa…
La nostra Associazione è entrata a far parte del Gruppo di Ricerca istituito presso l’INAIL di Roma per lo “Sviluppo di soluzioni tecniche, organizzative e procedurali per i lavori in diverse tipologie di ambienti sospetti di inquinamento o…