Tre Sindaci hanno accolto studenti e insegnanti del corso per Tecnico di Piscina.
La visita alle aziende era stata programmata da tempo e ha fatto parte del calendario della formazione degli studenti del primo anno del corso per Tecnico di Piscina che la nostra Associazione ha promosso insieme all’ISIS A. Ponti di Gallarate (VA).
La sorpresa è stata che la mattina del 21 maggio ad accogliere i ragazzi, oltre al nostro Presidente Rossana Prola ed al nostro coordinatore Paolo Ferrario, c’erano i Sindaci di  Castel Goffredo, Castiglione delle Stiviere e Solferino, i Comuni mantovani sede rispettivamente di Teclumen, A&T Europe e della nostra Associazione, estremamente interessati all’iniziativa, prima nel suo genere in Italia. Oltre a loro erano presenti esponenti della stampa locale e il Preside dell’ITIS Cerebotani di Lonato, importante Comune della zona.

Nella mattinata studenti e docenti, che erano accompagnati da Stefano Prestinoni, ideatore del corso, hanno potuto visitare gli show room, il laboratorio prove e il reparto produttivo di Piscine Castiglione con una guida d’eccezione: l’ing. Annalisa Colletto, figlia del fondatore dell’azienda. Dopo un pranzo al sacco nel parco cittadino il bus si è spostato alla Teclumen dove l’ing. Devis Cason, anche lui proprietario e figlio del fondatore della società, ha fatto visitare ai ragazzi tutti i comparti dell’azienda terminando nel suggestivo show room illuminato come un palco rock dai proiettori costruiti nello stesso sito.

Quella del 21 maggio è stata, per gli studenti la prima occasione per toccare con mano quanto vi sia “sotto” l’acqua di una piscina e cosa sia capace di fare nel mondo l’imprenditoria italiana. La trasferta è stata finanziata interamente dalle due aziende visitate e da Fluidra Italia che fin dal suo ingresso in ProfessioneAcquaNET non hai mai nascosto l’entusiasmo per il neonato corso per “Tecnici di Piscina”.

L’anno scolastico oramai sta per concludersi ma il prossimo anno gli studenti coinvolti saranno il doppio: a quelli di quest’anno, che frequenteranno il secondo anno formativo (il corso è strutturato su tre anni), si aggiungeranno i nuovi “primini”. E per alcuni di loro si potrebbe preannunciare anche un’estate di esperienza lavorativa: Polimpianti srl ha infatti aperto le sue porte al primo studente per il periodo di alternanza scuola-lavoro. Confidiamo che l’esempio sia seguito anche dagli altri nostri Associati del gallaratese. L’Associazione è a disposizione per fornire loro tutte le informazioni del caso.

Per comprendere meglio come è strutturato il corso per “tecnico di Piscina” si può visitare il sito ufficiale.