La risposta della Regione Emilia Romagna ad un nostro quesito conferma l’interpretazione del D.M. del 18 marzo 2006 sulla sicurezza degli impianti sportivi.

Su sollecitazione di un nostro associato, abbiamo posto alla Regione Emilia Romagna un quesito riguardante la necessità del bagnino per le piscine rientranti nella categoria A2 ma diverse dalle piscine turistico-ricettive.

Tali piscine infatti non possiedono una normativa specifica, poichè questa ultima riguarda solamente le piscine turistico-ricettive, catalogate dalla Regione Emilia Romagna come piscine A.2.2. per le quali sono previste limitazioni dimensionali al di sotto delle quali non è obbligatoria la presenza del bagnino.

Nel caso specifico, si tratta della piscina di un centro estetico che ha una superficie inferiore ai 30 mq per la quale la Asl ha correttamente richiesto la presenza del bagnino, non essendo questa particolare tipologia prevista dalla D.G.R. Emilia Romagna.

La Regione ha risposto con la lettera che riportiamo QUI, confermando la necessità della presenza del bagnino per tutte le piscine che non appartengono alla categoria A2.

La parte più importante della risposta, comunque è quella che riguarda l’interpretazione dell’articolo 14 del succitato decreto. La Regione sostiene che in tale articolo è richiesta la presenza dell’assistente bagnanti per piscine con specchi d’acqua superiori a 50 mq e, di conseguenza, per piscine con superfici inferiori la presenza del bagnino non è obbligatoria.

Questa è una interpretazione letterale di quanto effettivamente afferma l’articolo citato, che recita testualmente:

Il servizio di salvataggio deve essere disimpegnato da un assistente bagnante quando il numero di persone contemporaneamente presenti nello spazio di attivita’ e’ superiore alle 20 unita’ o in vasche con specchi d’acqua di superficie superiore a 50 m2.

Si ricorda che il D.M. 18 marzo 1996 si applica alle piscine pubbliche che, quindi, potrebbero essere lasciate sguarnite di sorveglianza nel caso in cui la superficie sia, appunto, inferiore ai 50 mq.