Report del 69°meeting CEN/TC 136/WG 8“Swimming pools” 8/9 MARZO 2018 -Losanna (Svizzera)

Si è recentemente svolto l’incontro del gruppo di lavoro “piscine” del CEN a Losanna al quale, come unico “esperto” italiano ha partecipato il vicepresidente di Professione Acqua NET Valter Rapizzi.

In questa occasione sono state definite le revisioni della norma EN 15288-2 e della nota integrativa alla EN 13451-2:2015. Queste due norme, unitamente alla EN 15288-1, saranno pubblicate dal CEN e recepite dalla UNI.  Per la revisione di queste norme, il cui iter è durato due anni, non ci sono state delle proposte da parte degli esperti italiani.

Gli esperti degli altri paesi, in modo particolare francesi, tedeschi e inglesi, sono professionisti del settore normativo che, come attività principale, ne seguono le diverse fasi a diversi livelli, nazionale ed europeo. Per questo motivo arrivano alle riunioni preparati e con documenti di proposte precedentemente approfonditi in ambito nazionale.

Non essendoci in Italia, nel nostro settore, questo tipo di figura, e gli esperti di ProfessioneAcquaNET sono gli unici a seguire attivamente questi lavori. La loro partecipazione è però a titolo di volontariato, motivo per il quale la nostra possibilità d’intervento è limitato perchè limitato è il tempo che i nostri esperti possono dedicare per la preparazione sugli argomenti specifici.

Nel corso della riunione sono stati avviati il lavori per la revisione delle norme EN 13451-1 e EN 13451-3. Questo comporterà ad una nuova versione delle :

  • UNI EN 13451-1:2016 “ Attrezzature per piscine – Parte 1: Requisiti generali di sicurezza e metodi di prova”
  • UNI EN 13451-3:2012 “Attrezzature per piscine – Parte 3: Requisiti complementari di sicurezza e metodi di prova per i componenti di aspirazione e di scarico e per le attrezzature ricreative acquatiche aventi un ingresso e un’uscita di acqua/ aria”

Una soluzione per partecipare attivamente a questi lavori sarebbe quella di sentire la voce degli operatori esperti del settore, che siete voi, per poterla portare nelle sedi opportune.

Tutti gli associati da quest’anno hanno l’accesso alla consultazione delle norme UNI sulle piscine, per cui vorremmo raccogliere i vostri commenti e le vostre proposte per discuterle all’interno del Gruppo Normative che si è recentemente costituito all’interno dell’Associazione e che si riunirà per la prima volta il 9 aprile per farle pervenire, con le modalità richieste dalla prassi normativa, al gruppo di lavoro del CEN.

Commenti e suggerimenti vanno inviati a info@acquanetpiscine.it