Troppi questa estate gli incidenti nelle piscine.
I recenti incidenti di Sperlonga e di Orosei che, come ben sappiamo, sono almeno in parte imputabili ad una corretta progettazione e/o conduzione della piscina, hanno acceso i riflettori dei media nazionali sui rischi connessi al bagno in piscina. E’ un peccato, perché la piscina, se ben progettata, costruita e manutenuta, dovrebbe rappresentare solo un piacevole momento in cui rinfrescarsi d’estate o nuotare in ogni stagione dell’anno. E’ questo quello che oggi ha cercato di spiegare ai telespettatori del TG 2 Rossana Prola, il nostro Presidente. Già prima delle ferie, subito dopo la tragedia di Sperlonga, la RAI ci aveva contattato per avere il nostro parere e questa mattina la telefonata è arrivata alla sede dell’Associazione alle 10. Un’ora dopo Rossana era davanti alle telecamere a rispondere alle domande del giornalista.

E’ un peccato che le piscine vengano portate alla ribalta per gli incidenti. Da sempre la nostra Associazione ha come obiettivo primario la formazione e l’aggiornamento professionale dei Professionisti del settore. I nostri Associati sono costantemente informati sulle novità tecniche, normative, legislative e fiscali del settore. Qualcosa indubbiamente abbiamo fatto, un esempio fra tutti il primo corso per “Tecnici di piscina” realizzato all’interno di un ITIS statale e la costante presenza sui tavoli tecnici nazionali ed europei, ma molto evidentemente resta ancora da fare.

Il Coordinamento, insieme ai comitati dei Costruttori e dei Fornitori, stanno già lavorando alle prossime iniziative. Presto gli Associati riceveranno news su questo. Speriamo che altre aziende del settore vogliano unirsi a noi perché migliorare il livello professionale degli operatori del settore non può che far bene al settore stesso!

Per vedere il servizio del TG 2 clicca sull’immagine sotto